2014 MAROCCO

Tour Città Imperiali, Sud, Deserto, Mare

 

1° Giorno : Arrivo a Marrakech. Transfer dall’aereoporto al riad Cena in ristorante tipico e sistemazione in un riad.

2° Giorno: Marrakech / Meknes. La mattina dopo la colazione partenza da Marrakech verso Meknes, la più piccola delle città imperiali. All’arrivo qualche ora di tempo libero prima della cena. Sistemazione in un riad tipico.

3° Giorno: Meknes / Volubulis / Fes. Dopo la colazione visita di questa città che inizierà varcando Bab Mansour, la più importante e notevole tra le porte di Meknes. Da qui al Mausoleo di Moulay Ismail, dove è necessario un abbigliamento adeguato. Da qui ai granai Hri Moulay Ismail; questo deposito per il grano è il monumento più importante della città imperiale, costruito con muri di argilla battuta mescolata con sassi e paglia (pisé). Si entrerà poi nel cuore della medina attraversando la piazza El-Hedim visitandone il mercato e i suk di Meknes. Partenza da Meknes verso Volubilis e quindi verso Fes. Visita della città vecchia di Fes (Fes el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più famosa e dirigendoci verso Dar Batha, una costruzione ispanico-moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare, proseguendo poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fes, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio ed un magnifico patio. Cena in ristorante locale. Sistemazione in un albergo dotato di piscina.

4° Giorno: Fes / Ifrane / Azrou / Midelt. Dopo la colazione si partirà per Ifrane, eccezionale sito a 1650 m , soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo si farà una passeggiata ad Ifrane e in seguito si partirà in direzione di Merzouga, nel deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturaledi 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma famoso dal punto di vita geologico con strutture cristalline coloratissime e strabilianti. Qui si fermmermo per la notte e la cena in bel albergo tipico.

5°Giorno: Midelt / Gole Di Ziz / Errachidia / Rissani Merzouga. Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si arriva quindi a Rissani, la porta del deserto e da qui a Merzouga nel tardo pomeriggio, per sistemarci in riad tipico dotato di piscina, prima del tramonto che si potrà ammirare dalle vicine dune dell’Erg Chebbi facendo una passeggiata. Qui è prevista una cena tipica davanti al fuoco e al ritmo dei tamburi e delle canzoni delle popolazioni berbere, Tuareg e del sud del Marocco. Cena e sistemazione in un riad tipico.

6° Giorno: Merzouga Tour. Dopo la colazione e un bagno rinfrescante in piscina si prenderà la macchina per un tour fino alle caverne dove si trovano i fossili naturali del deserto, si passerà poi per il piccolo ed antico villagio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, prendendo la strada dove passa anche il rally della Parigi Dakar e si passa per il deserto nero con le sue pietre vulcaniche dove prenderemo il the con una famiglia tuareg. Si arriva poi al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. Questo villaggio è molto famoso anche per il festival di musica e danze che vi si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto. Da qui andremo a vedere il lago Dayet Srji con i suoi fenicotteri rosa. Si tornerà poi a Rissani dove mangeremo la pizza berbera con le sue 44 spezie con una famiglia tuareg, con la quale conosceremo tradizioni, usi e costumi e ci verranno mostrati gli oggetti che qui arrivano con le carovane. Rissani era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto. Visiteremo poi le Kasba di questa cittadina.Si tornerà poi all’hotel per rilassarsi prima di prendere i cammelli Questo viaggio inizia dopo un pranzo rilassante ( a seconda dell’orario del vostro arrivo). I cammelli sono equipaggiati con cibo, coperte e tutto quello che sarà necessario. L’escursione ha inizio dal deserto, che è veramente incredibile. Il cammelliere ci accompagnerà fino ad una piccola oasi nel mezzo delle dune, dove si passerà la notte.

7° Giorno: Merzoug / Gole del Todra / Valle del Dadés. Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientrerete poi all’albergo sempre a dorso di cammello dove dopo la doccia e la colazione riprenderemo il tour nel sud. Si prenderà la strada per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dadès da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km che arrivafino alle gole, dove faremo una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante,e dove le costruzioni in pisé assumono lo stesso colore delle rocce. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour, nel cuore di campi coltivati e frutteti.Da qui si prosegue ancora fino alle gole del Dadés. Qui ci fermeremo per passare la notte in albergo tipico e per consumare la cena.

8° Giorno: Gole del Dadés / Valle delle rose / Ouarzazate. Dopo la colazione si prosegue per la valle delle rose, facendo la strada delle 1000 kasba, le costruzioni tipiche del sud del Marocco. Si farà una sosta nella città principale di questa valle, El-Kalaa M’Gouna, famosa appunto per la fioritura di questo fiore da cui si ottengono molto prodotti per la cura del corpo. Si visiterà anche un laboratorio per l’estrazione di questa preziosa essenza.Da qui ci dirigeremo verso Skoura per visitare le kasba di questa zona e fare una sosta per il pranzo. Da qui si andrà ad Ouarzazate per una visitare gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l’Africa, gli Atlas Studios, dove sono stati girati film come il Gladiatore e poi la kasba di Taourirt sempre ad Ouarzazate. Proseguiremo poi per la kasba di Ait Benhaddou. Qui potrete visitare questa famosa kasba, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri ancora. A Ouarzazate si passerà la notte in un riad molto romantico dove si cenerà a bordo della piscina.

9° Giorno: Ouarzazate/ le cascade di ouzoud. Dopo la colazione partenza per la visita della città di Ouarzazate: la Kasbah di Taourirt; Studi cinematografici; la kasbah di Ait Ben Haddou. dopo si prenderà la strada in direzione di Demnate, facendo il passo del Tizi-n-Outfi (2150 m) che attraversa le montagne del medio Atlante e i tanti villaggi berberi lungo il percorso. Qui il paesaggio ed i colori delle montagne cambiano continuamente anche con il passare del tempo e quindi della luce del sole, dall’ocra, al rosa, al rosso fino al blu petrolio. Si farà una sosta ad Imi-n-Ifri, la bocca delle caverne in berbero, dove si passeggerà e si potranno fare delle spettacolari fotografie. Da qui si arriverà, sempre continuando ad attraversare il medio Atlante fino alle splendide cascate d’Ouzoud, alte 110 m, considerate uno dei più bei luoghi da visitare in Marocco. Qui si potrà fare una bella passeggiata nel verde e fare il bagno nella fresca acqua del fiume. Si cenerà e si passerà la notte in un albergo locale.

10° Giorno: Cascate di Ouzoud / Essaouira: Dopo la colazione e dopo un viaggio di circa 3 ore si arriverà nell’altra splendida cittadina di Essaouira, direttamente affacciata sul mare,dove fin da subito respirerete l’eccezionale atmosfera di città d’arte che ha spinto molti artisti stranieri a trasferirsi qui anche in maniera definitiva. Qui sono stati girati anche film come Alexander o Le Crociate.Dopo l’arrivo e il relax in riad si uscirà per la cena in ristorante local e sistemazione in Riad.

11° Giorno: Essaouira La visita dell’antica città di Mogador, questo era il vecchio nome di Essaouira, inizierà dal porto, principalmente consacrato alla pesca, e uno dei luoghi più animati della città, e si arriverà poi alla città vera e propria attraverso la porta della Marina e la Sqala del porto, da dove si accede attraverso una scalinata alla parte alta delle mura e proseguendo alla Sqala della Casba. Si farà poi un tour attraversando il suk e il mercato perdendosi in un dedalo di viuzze. Il pomeriggio sarà libero per andare al mare o fare una passeggiata lungo la spiaggia se ilvento è troppo forte. La spiaggia è splendida e si estende a perdita d’occhio. Per chi lo volesse è anche possibile fare un giro in battello di un’ora e porta da una parte all’altra della baia, passando vicino alle isole della Porpora. Cena in ristorante local e sistemazione in Riad.

12° Giorno :Relax –Spiagga- Essaouira. Colazione in albergo. Tempo libero per hamman, massage , spiagga, surf, sport. Cena e pernottamento in riad.

13° Essaouira – Marrakech. Dopo la colazione si partirà per il rientro a Marrakech, fermandosi lungo la strada a 15 km da agadir in una cooperativa femminile dove le tecniche delle nonne sono state trasmesse alle nuove generazioni, e dove è possibile acquistare il famoso olio d’Argan (e altri prodotti alimentari e di bellezza), che viene prodotto nella zona, a prezzi competitivi aiutando anche le donne della regione ad accrescere il proprio status sociale. Rientro poi a Marrakech, dove si fara la visita della città e poi Relax Max e dopo si partirà per un posto dove si fanno la fantasia del Marocco con tutte le musici berbere diverse Folcklore per conocere le tradizione del Marocco. Qui si vede le danze sara una bella serata e la cena Qui dopo la cena e la serata torneremo in riad.

14° visita – Marrakech. Dopo la colazione si inizia la visita della citta imperiali Marrakech attraverso i suoi diversi Suk ( Suk Smata-delle babbucce, Suk Haddadine- dei fabbricanti del ferro, Suk Chouari- dei cestai, Suk Cherratine- dove si lavora il cuoio, Suk dei gioiellieri). Da qui si arriverà alla madrasa Ben Youssef, la scuola coranica più grande e bella della città, vicina all’omonima moschea e alla Koubba almoravide e al Museo di Marrakech, dove faremo una visita. Spostandosi poi in un’altra zona della città si visiterà il palazzo della Bahia, ovvero della ‘’bella’’, soprannome della favorita, ricca dimora del visir Ba Ahmed, costruita intorno al 1880, e da qui al palazzo Dar Si-Said, residenza anch’essa splendida del fratello del visir. Vicino a questi due palazzi si potrà vedere l’esterno della moschea El-Mansour, detta anche moschea dellacasba, facilmente riconoscibile grazie al suo minareto con arabeschi color turchese. Si prosegue poi con la visita delle tombe saadiane, il cui giardino apparteneva alla moschea El-Mansour, che custodiscono i sepocri dei sovrani e familiari di questa dinastia.Rientro in riad e cena. Dopo cena, passeggiata fino alla grande piazza Jamaa el-Fna dove troveremo i suoi caratteristici venditori ambulanti, che garantiscono uno spettacolo continuo.Si incontreranno chiromanti, incantatori di serpenti, gruppetti musicali, portatori d’acqua, tatuatori. Pernottamento in riad.

15° Marrakech.Giorno libero. Si cenerà e si passerà la notte in un albergo.

16° Marrakech / Aereoporto. Dopo la colazione, in base all’orario del volo, trasferimento all’aereoporto. Assistenza durante le formalità d’imbarco. Fine del nostro servizio.

 

PERNOTTAMENTI
[Not a valid template]