2005 BRETAGNA DEL SUD

Spiagge disabitate con grandi scogliere, porti, castelli e isole contraddistinguono questo luogo: una delle regioni più belle d’Europa. A differenza della parte nord, i saliscendi qui sono molto più lievi e il microclima favorevole del golfo di Morbihan fa di Vannes la città meno piovosa di tutta la Bretagna.

Il tour segue tranquilli sentieri e strade secondarie che si diramano lungo campagne e isole di questo golfo, che vi sedurrà con i suoi millenni di storia e cultura, a cominciare dai misteriosi dolmen di Carnac.
L’unico inconveniente può essere il vento, soprattutto sulle isole.

Foto

Programma

1° giorno: Vannes
Arrivo individuale a Vannes, antica città dei Re, famosa per la sua storia millenaria, le costruzioni medievali e l?antica cinta muraria. In questa splendida città inizia e finisce il nostro tour. Nel tardo pomeriggio consegna delle biciclette e del materiale informativo.

2° giorno: Vannes-Port Anna (24 km)
La giornata inizia con una visita in sella alla bici a Vannes. Nel pomeriggio ci spostiamo a Port Anna, antico porto di pescatori; da lì é possibile raggiungere l’isola D’Arz per scoprirla con la bicicletta.

3° giorno: Isola di Moines-Locmariaquer (29 km)
Il giro di oggi si articola attraverso l’isola di Moines. In barca (12 euro a persona) raggiungiamo Locmariaquer, dove ci attende il caratteristico porticciolo e il nostro nuovo hotel.

4° giorno: Carnac
Attraversiamo un’infinità di megaliti, e dolmen, che ci riportano ad altri tempi. Le spiaggie di Carnac-Plage di Locmariaquer ci daranno la possibilità di riposarci o fare un bagno nell’oceano.

5° giorno: Ste Anne-d’Auray (28 o 38 km)
Giro molto interessante per il porto storico di St.Goustan (Auray) poi lungo la valle del fiume Auray fino alla basilica di Ste Anne d’Auray.

6° giorno: castello medievale di Suscinio (51 km)
Oggi per ritornare a Vannes supereremo in nave lo splendido stretto del golfo e pedaleremo lungo la costa atlantica fino alla “grande montagna sul mare” di St. Gildas, proseguiamo sino al meraviglioso castello di Suscinio.

7° giorno: scelta tra due giri
a) Belle-Ile-en-Mer (28 km) pedaleremo a nord fino al porto di Souzon e alle grotte marine della riserva naturale di Kohlkastell (costo del traghetto 35 euro).
b) Elven Lagoet (48 km) scopriremo il cuore della Bretagna e il più antico torrione della Francia nominato Largoet.

8° giorno: Vannes
Dopo la colazione saluti e partenza individuale o prolungamento del soggiorno.