2017 MONTI LATTARI (COSTIERA AMALFITANA)

naturaliter

Penisola sorrentina, Costiera amalfitana , isola di Capri 

Trekking sui Monti Lattari

… guarda guà chistu ciardino; siente, siè sti sciure arance.

Nu profumo accussì fino, dinto ‘o core sene va …

geopolitica

Regione: Campania

Province Interessate: Napoli e Salerno

Comunità Montane: Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana

Comuni interessati (penisola Sorrentina): Agerola, Catellammare di Stabia, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Sorrento, Pimonte, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense e Casola di Napoli.

Comuni interessati (costiera Amalfitana): Amalfi, Strani, Cava de’ Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Corsara, Furore, Maiori, Minori, Postano, Paiano, Ravello, Scala, Sant’Egidio, Tramonti, Vietri sul Mare e Nocera Superiore e Inferiore.

un po’ di storia

Dai reperti rinvenuti nella Grotta della Conca (nei pressi di Sorrento), in quella delle Noglie (vicino Nerano), ma soprattutto nella Grotta La Porta e le altre attorno Positano, è stato determinato senza ombra di dubbio che la Penisola fu abitata in età neolitica e nell’età del bronzo.

Ma i primi popoli dei quali si abbia notizia sono quelli degli Osci (o Oscici), Ausoni e Opici. La regione fu quindi anche chiamata Opicia e corrispondeva più o meno a quella che successivamente si sarebbe chiamata Campania. I primi stranieri ad approdare sulle coste dell’Opicia furono molto probabilmente i Fenici o gli Egei, ma sia gli uni che gli altri fondarono però solo delle stazioni commerciali costiere.

I navigatori greci Lestrigoni e Cimmeri furono i primi a colonizzare le regioni dell’Italia Meridionale alla fine della prima età del ferro. Probabilmente non si fusero con gli Osci, ma li ricacciarono all’interno assoggettando solo la Penisola Sorrentina e Capri.

La parte più interna della Campania non occupata dai Greci, fu invece conquistata dagli Etruschi e dai Tirreni verso il VI secolo a.C..

A partire dal V secolo a.C. e fino all’epoca della conquista romana (289 a.C.) le regioni costiere subirono l’influenza dei Siracusani, ma il territorio fu materialmente conquistato dai Sanniti che scesero dai monti dell’interno e conquistarono prima Capua, poi Cuma e, infine, anche Sorrento. A quest’epoca alcuni fanno risalire l’origine del nome Campania. Una teoria più moderna e fondata vuole invece che il termine derivi dal nome della città di Capua, e di conseguenza Campani sarebbe stata una evoluzione di Capuani.

Programma

1° giorno – arrivo a Napoli.
Visita di Napoli sotterranea e trasferimento a Capo di Sorrento.

2° giorno – Monte Faito-Molare-Sant’Angelo Tre Pizzi

3° giorno: Capri

4° giorno: Vallone delle Ferriere-Amalfi

5° giorno: Marina di Ieranto

6° giorno: Bomerano-Sentiero Degli Dei-Positano

7° giorno: anello di Marina della Lobra

8° giorno: finetrek
Trasferimento a Napoli e rientro.