2019 KARPHATOS

Il primo giorno di camminate siamo andati a Lastos per salire a Kalì Limni, la montagna dell’isola alta 1215m. Da qui siamo ridiscesi a Lastos e dopo una sosta in una taverna abbiamo proseguito verso Adia sul livello del mare.

Dopo la cima più alta, la traversata più lunga. Il secondo giorno si è camminato per circa 18km da Spoa fino a giungere ad Olympos.

Ormai siamo al Nord dell’Isola con base a Diafani. Terzo giorno quindi da Diafani ad Avlona e poi a Vroukounda. Tappa d’obbligo la Taverna di Avlona che ci ha attirato e bloccato (costringendoci a qualche variazione sul programma per rientrare a Diafani in tempo) e il bagno nel mare azzurro di Vroukounda

Quinto giorno in barca. Gita per andare a visitare l’isola a nord di Karphatos, Saria. Le isole sono divise da un canale di un centinaio di metri. Sbarcati a sud dell’isola abbiamo effettuato la treversata fino a Palatia dove è stato organizzato il pranzo. Nel pomeriggio bagno nella spiaggia di Alimonda e poi rientro a Diafani.

Non poteva mancare Olympos a cui abbiamo dedicato il sesto giorno. Partiti direttamente da Diafani abbiamo raggiunto il paese e da lì siamo saliti sul Profiti Ilias. Una volta scesi abbiamo effettuato una cena in una casa caratteristica e poi siamo rientrati a Diafani.

Settimo giorno nei dintorni di Diafani meta la Baia di Papa Minas dove, con l’aiuto di Nikos, abbiamo fatto un pranzo al sacco prima di rientrare a Diafani.

Infine giorno di rientro. Una visita al paese di Messachori prima di trasferisi a Kato Lefkos per gli ultimi bagni. Di lì diretti verso l’aeroporto.