2013 LA VIA LYCIA

Questo trekking lungo le coste Turche dell’Egeo non è solo un’escursione sportiva, ma è anche un’occasione unica per scoprire siti lunari, ricchi di storia o luoghi fuori mano dove nessun altro va. Lungo il percorso si incrociano templi greci o tombe rupestri scavate nelle scogliere sopra le città, sarcofagi ed altri monumenti dimenticati lungo le coste e che sfidano da secoli il mare …. Si tratta di un viaggio attraverso lo spazio e il tempo. Nel massiccio del Golgeli, attraversando le rovine abbandonate di civiltà finite in un suicidio collettivo, si ammina sulle terre di Lycia conquistate da Alessandro Magno. Ogni giorno si scoprono sontuosi antichi siti che si rispecchiano in un mare di acque turchesi.

Sabato 21 settembre: Venezia – Dalaman. Partenza da Padova verso l’aeroporto di Venezia per i voli Venezia-Istanbul e Istanbul-Dalaman. Trasferimento all’Hotel Caria  a Dalyan.

Domenica 22 settembre: Ekincik – Dalyan. Partenza per Ekincik, un piccolo villaggio in riva al mare Mediterraneo. Seguiamo il sentiero che si sviluppa lungo la costa per raggiungere le rovine dell’antica città di Caunos. Visitiamo i monumenti della città che risultano ben conservati e che rivelano le varie civiltà che si sono succedute su questo sito. Dopo la visita  ci si imbarca per un giro lungo un fiume in un labirinto di canali e  di canne andando a raggiungere un luogo con sorgenti di acque calde dove si può fare il bagno. Rientro in hotel. Tempi: ore 4-5 di escursione.

Lunedì 23 settembre: Dalyan – Oludeniz. Trasferimento a Fethiye, l’antica città di Telmessos. Escursioni nella foresta a giungere al villaggio spettrale di Kaya, abbandonato dalla popolazione greco-ortodossa nel 1923, a causa del programma di scambio tra Grecia e Turchia firmato a Losanna. A parte poche famiglie turche, il villaggio risulta pressoché ancora disabitato. Visiteremo le due chiese de 19° secolo. Dopo la visita proseguiremo il trekking lungo un sentiero forestale che fornisce una visione d’insieme di belle baie con acque cristalline e turchesi Attraversiamo quindi una piantagione di carrubi andando direttamente alla laguna di Oludeniz. Possibilità di bagno nella sua splendida laguna.
Pernottamento all’Hotel Green Anatolia. Tempi: ore 5 di escursione.

Martedì 24 settembre: Oludeniz – Faralya. Raggiunta Ovacik mt. 332 , adagiata sulla collina che domina Oludeniz seguiamo il sentiero che passando attraverso una foresta di pini sulle pendici del Baba Dagi ci porta poiin discesa al villaggio di Faralya mt. 292. Faralya si trova su un piccolo altopiano che domina il fiordo detto valle delle Farfalle. Rientro in hotel. Tempi: ore 5.

Mercoledì 25 settembre: Minare – Izzetin. Percorso attraverso le rovine di Pinara. Pinara era una delel sei città della Licia. Una città sorta in un bel ambiente naturale con un magnifico teatro, necropoli, templi e tombe. Vi è un accumulo straordinarie di tombe di tutti i tipi. Tra gli altri monumenti, il tempio dedicato alla dea Afrodite è particolarmente impressionante don le sue alte colonne. e templi. Il nostro percorso proseguirà sulle vicine colline coperte da oliveti andando a raggiungere il villaggio di Izzettin. Qui troveremo ospitalità in molte case che accolgono i trekkers di passaggio. Rientro in hotel. Tempi: ore 6 di escursione.

Giovedì 26 settembre:Bel – Bukcegiz – Kas. La nostra escursione inizia nel villaggio di Bel con una bellissima vista sul mare. Attraversiamo prima una foresta di conifere e poi proseguiamo lungo la spiaggia di Bukcegiz. Con un breve tragitto in pullman raggiungeremo le rovine di Xanthos Letoon, un tempo uno dei centri più importanti della LICIA. Trasferimento in hotel a Kas all’hotel Ekici. Tempi: ore 5 di escursione.

Venerdì 27 settembre:Musagag – Gamma Andrasan. Al mattino attraversiamo antiche rovine lungo un sentiero che si inerpica verso Yayla (mt. 650). Yalya è una località con uno splendido scenario pastorale. Dopo il pic-nic al sacco continuiamo la nostra escursione prendendo un sentiero, in discesa dentro una foresta e lungo una gola. Da qui poi traversiamo e raggiungiamo un secondo vallone che ci porta a Andrasan situato in riva al mare. Pernottamento al Buhana Hotel. Tempi: ore 6 di escursione.

Sabato 28 settembre: Kas – Olympus – Antalya.
Breve visita alla città con le sue case bianche costruite sulla collina. Durante il trasferimento verso Antalya si fa un trekking di 2 ore sul monte Olimpo “dal fuoco eterno”. Saliamo lungo il sentiero detto delle “Fiamme della Chimera”. Questo nome del luogo è dovuto alla emanazione di etano e metano che spiga la presenza di queste fiamme che rendono interessante questo luogo. Arrivo ad Antalya Safari Hotel

E da qui abbiamo proseguito per ISTANBUL