2007 MAROCCO

GRAN TOUR MAROCCO
6 – 14 ottobre 2007

 

1° Giorno: LUOGO DI RITROVO – MILANO MALPENSA – CASABLANCA – RABAT

Ritrovo dei Signori partecipanti in luogo e ora da stabilire. Trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa e imbarco su volo di linea per Casablanca. Pasto a bordo. All’arrivo incontro con l’assistente e disbrigo delle formalità in aeroporto. Breve visita alla città, considerata la capitale economica del Marocco. Si potrà da subito ammirare (solo esternamente) la Moschea di Hassan, costruita sul mare, la seconda al mondo in ordine di grandezza. Si prosegue in pullman (circa 100 Km) verso Rabat. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: RABAT – MEKNES – FES

Pensione completa. Partenza per visitare la città di Rabat, elegante capitale che si apre sullo sfondo azzurro e solare dell’Atlantico. Pur conservando il suo volto antico di città-fortezza islamica, Rabat presenta l’urbanistica di una città moderna ricca di verdi parchi, giardini e viali fiancheggiati da palme. Visita del Palazzo Reale, la Casbah degli Oudaya, la Torre di Hassan, il Mausoleo Mohammed V e le rovine romane di Chellah. Tappa a Meknes città che il grande sovrano alaouita Moulay Ismail, contemporaneo del Re Sole, volle grandiosa capitale del suo regno. Egli l’arricchì di costruzioni monumentali: fece costruire moschee, e le gigantesche scuderie reali che ospitavano sino a 12 mila cavalli nonché il quartiere ebraico. La cinse poi di mura tra le quali ancora incastonata si ammira la famosa porta Bab el Manosur. Proseguimento in pullman per Fes. Lungo il tragitto sosta a Volubilis con le sue interessanti rovine romane. Arrivo in serata. Pernottamento in hotel a Fes.

3° giorno: FES

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di Fes, capitale intellettuale e religiosa del Marocco, la più antica delle quattro città imperiali, con scorci medioevali intatti della Medina e stupendi monumenti in stile arabesco. Partendo da Fes el Bali, il nucleo più antico della città, si visiteranno le Mederse o scuole coraniche di Attarine e Bou Anania, la fontana Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss e la moschea Karaouine, la più antica università del mondo. Dopo il pranzo in un tipico ristorante nella Medina, visita di Fes el Jadid costruita nel XIII secolo dai Merinidi dove si trova il quartiere degli ebrei e il “mechouar” del palazzo reale. Pernottamento in hotel.

4° giorno: FES – MIDELT – ERFOUD

Pensione completa. Partenza per Erfoud oltrepassando le montagne dell’Atlas, tappa a Midelt (altitudine 1488 m.) per il pranzo. Il tragitto prosegue attraverso il Canion di Aziz e il lago di Hassan Addakhil, la valle di Ziz. Arrivo ad Erfoud, città situata nelle vicinanze delle porte di Tafilalet. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: ERFOUD

Pensione completa. Mattinata dedicata al relax. Pranzo in hotel e nel pomeriggio, escursione in fuoristrada 4×4 verso le dune di Merzouga dove si assisterà all’emozionante e unico spettacolo del tramonto. Rientro in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: ERFOUD – TINEGHIR – OUARZAZATE

Pensione completa. Partenza per Tineghir via Boumalne ed El Kelaa M’gouna, tipica oasi sahariana dove al mosaico di palmeti, orti e campi irrigati con cura, si alternano pittoreschi villaggi di kasbah (case tipiche di terra cruda rossa). Il percorso di oggi si chiama infatti “Strada delle Mille kasbah”. Si prosegue con lo spettacolare percorso lungo le gole del Dadés dove la roccia si trasforma continuamente cambiando forme e sfumature cromatiche. Pranzo in un tipico locale nella famosa gola di Todra Gorges. Arrivo ad Ouarzazate in serata, pernottamento in hotel.


7° giorno: OUARZAZATE – MARRAKECH

Pensione completa. Partenza per visitare Ouarzazate con inizio dall’imponente kasbahs di Taourirt, appartenente nel passato al leggendario Glaoui, ”l’ Aquila dell’ Atlante”, ultimo signore feudale della regione. Si prosegue per visitare la kasbah di Ait Ben Haddou, uno degli autentici villaggi della regione dell’Atlas. Si continua verso Marrakech passando per il colle di Tiz’n Tichka (2260 m) da cui si godono panorami mozzafiato della catena dell’Alto Atlante. Arrivo in tarda serata a Marrakech per il pernottamento in hotel.

8° giorno: MARRAKECH

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della parte storica della “Capitale del Sud” con i Giardini della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la moschea Koutoubia e il Museo Dar Si Said. Nel pomeriggio visita alla centrale e pittoresca piazza di Djemaa el Fna per esplorare l’immenso Suq con i quartieri degli artigiani. Cena nel famoso ristorante “Chez ali” con spettacolo folkloristico e danza del ventre sotto una tenda tipica. Pernottamento in hotel.

9° giorno: MARRAKECH – CASABLANCA – MILANO MALPENSA – PADOVA

Sveglia e prima colazione. Trasferimento in pullman da Marrakech a Casablanca. Pranzo e trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea per il rientro in Italia.