2009 SANTORINI

Santorini
12-19 settembre 2009

Programma

Sabato 12/09/2009. Venezia – Atene – Santorini. Ritrovo alle ore 08,15 presso la sede del Cral in via Transalgardo 2 a Padova. Partenza con pullman riservato per l’aeroporto di Venezia. Volo Venezia – Atene 10.55 – 14.15 ed Atene – Santorini 16.15 – 17.00. Transfert dall’aeroporto all’hotel di Thira. Sistemazione, tempo libero e cena in ristorante.

Domenica 13/09/2009. Traversata da Thira ad Oia e Benaxes. Dall’hotel passando per il museo archeologico e la stazione della funicolare ci si porta a Thirostefani e successivamente a Imerovigi si prosegue raggiungendo il promontorio di Stavros con la sua piccola cappella. Si giunge quindi a Finikia dove c’è il bivio mche scende alla spiaggia di Baxides. In Alternativa si può raggiungere e visitare Oia e successivamente portarsi alla spiaggia di Baxides. Pranzo libero. Nel pomeriggio ritornati ad Oia o Finikia con bus di linea si rientra a Thira. Cena in ristorante e pernotto. Ore 5.

Lunedì 14/09/2009. Emborio – Vlihada – Spiaggia Rossa. Da Thira in bus a Emporio. Si attraversa il paese e si discende a Vlihada. Trek lungo la costa a raggiungere la spiaggia Rossa. Rientro nel pomeriggio con bus a Thira. Cena in ristorante e pernotto. Ore 4.

Martedì 15/09/2009. Isola di Thirasia. Giornata di escursione in barca alle isole della Caldera. Trek sul vulcano di Nea Kameni con salita al vulcano a/r 45 minuti, bagno al largo dell’isoletta di Palea Kameni ed infine raggiunta l’isola di Thirasia dove chi vorrà salirà ai villaggi all’interno oppure rimarrà in porto a pranzare e fare il bagno. Rientro a Thira nel pomeriggio. Cena in ristorante e pernotto. Ore 7 km. 20

Mercoledì 16/09/2009.
Thira – Megalochori – Akrotiri – spiaggia Rossa- Faro Akrotiri. Da Thira con bus a Megalochori. SI attraversa il villaggio e si prosegue per sentiero tra pareti nere e vigneti si raggiunge nuovamente la strada principale per proseguire su sterrata che porta alla chiesetta di Agia Ana. Da qui si prosegue a raggiungere la zona degli scavi di Akrotiri. Da qui si raggiunge Akrotiri e si prosegue per la spiaggia Rossa. Dalla spiaggia Rossa con percorso trek si raggiunge il capo dove sorge il Faro. Da qui per si rientra ad Akrotiri dove con bus si ritornerà a Thira. Ore 5.

Giovedì 17/09/2009. Vothonas – Pyrgos – Profitas Ilias – antica Thira – Perissa. Da Thira a Vothonas. Da Vothonas si sale in un vecchio sentiero verso Pyrgos e che incrocia nella salita alcune strade asfaltate. Giunti a Pyrgos si prosegue la salita per il sentiero pedonale fino a giungere il monastero di Profitis Ilias. Dal monastero per sentiero si scende al parcheggio degli scavi dell’antica Thira. Vista. Dagli scavi un sentiero scende verso la spiaggia di Perissa. Lungo la discesa deviazione per la cappella di Agios Georgios. Si riprende la discesa fino a raggiungere Perissi, passando accanto agli scavi di una chiesa cristiana ed al capolinea degli autobus per Thira si arriva alla spiaggia. Rientro in bus Thira. Cena in ristorante. Ore 4.

Venerdì 18/09/2009. Thira – Episcopi Gonias – Kamari – Monolithos. Con bus ci portiamo a Exo Gounia ed Episcopi Gonias dove visitiamo la chiesa dedicata alla Dormizione di Maria Vergine è il più antico monumento bizantino dell’isola. Proseguiamo per la spiaggia nera di Kamari. Con trek lungo la costa ci portiamo alla chiesa di Agios Ioannis di Monolithos ed a questa spiaggia. Ore 3. Rientro con bus a Thira. Cena in ristorante e pernotto.

Sabato 19/09/2009. Santorini – Atene – Venezia. Partenza ore 5.30 per l’aeroporto. Volo Venezia – Atene ore 7.00 – 7.45 ed Atene – Venezia ore 8.45 – 10.05. Rientro con pullman riservato a Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.